Comunità ebraica: arginare le forze xenofobe, antisemite, fasciste e naziste

pacifici3 giu. -“Invitiamo qui nel museo ebraico e nella sinagoga di Roma il presidente Hollande”, perche’ “vogliamo ribadire con orgoglio una memoria condivisa con la Francia che provvisoriamente ha dato questo risultato elettorale, e perche’ sappiamo che i corsi e i ricorsi della storia si possono rovesciare“. Lo ha detto il presidente della comunita’ ebraica della capitale, Riccardo Pacifici, rivolgendosi all’ambasciatore francese durante le cerimonia in ricordo della riapertura del Tempio Maggiore dopo la liberazione di Roma di 70 anni fa.

E’ un jahdista tornato dalla Siria l’autore della strage al museo ebraico

“Il risultato elettorale dell’Europa ha dimostrato che oggi ci sono due paesi, l’Italia e la Germania, che hanno la responsabilita’ di arginare le forze xenofobe, antisemite, fasciste e naziste“, ha aggiunto Pacifici, e anche se “le nazioni non sono colpevoli dobbiamo lavorare per riportare saggezza”. Il rappresentante degli ebrei romani ha ricordato che “negli anni 1809-1810 i soldati francesi portarono il loro contributo, quello dell’illuminismo, e sono venuti a liberare il ghetto dandoci un momento di liberta’”, e per questo “vogliamo riportare a Roma il plastico che nel 1809 realizzarono i soldati francesi, unica testimonianza delle case del ghetto: vogliamo esporlo – ha concluso – contro le tentazioni negazioniste e per l’Europa dei popoli”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Comunità ebraica: arginare le forze xenofobe, antisemite, fasciste e naziste

  1. Perchè Pacifici se la prenda con fantomatiche “forze xenofobe” in Italia e Germania è un mistero: i terroristi islamici in Siria sono supportati con armi, denaro, addestramento, da USA, Israele e Francia. Hollande appena pochi mesi fa voleva assolutamente intervenire militarmente in Siria al fianco dei terroristi tagliagole ed il presidente della comunita’ ebraica Pacifici sembra accusare la LePen. Dalle vicende in Siria, Libia, Ucraina… le forze xenofobe, naziste, antisemite, sono per loro stessa ammissione, supportate dagli Stati Uniti d’America.

Comments are closed.