Quirinale: è online nuovo tour virtuale del Palazzo in ”alta definizione”

quirinale

 

31 mag 2014 – ”Da oggi e’ possibile ammirare la ricchezza artistica del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, anche attraverso una nuova visita virtuale realizzata con immagini ”immersive” (come se il visitatore fosse nelle sale o nei corridoi) ad alta definizione. Davanti allo schermo e’ possibile decidere il percorso della propria passeggiata virtuale accompagnati dalle voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese.

Il costo del Quirinale: pillole di spending review

E’ una navigazione a 360 gradi tra quasi cinque secoli di storia, dal 1583 ai nostri giorni”. E’ quanto rende noto il Quirinale in un comunicato diffuso sul sito Internet. Tra le tante tappe del tour virtuale, accessibile su http://www.quirinale.it/qvv/visitavirtuale/palazzo.html, ”ci si puo’ soffermare su affreschi di Guido Reni, Pietro da Cortona e altri. Il cammino permette a chi lo percorre di farsi un’idea sulle aspirazioni di Papi come Paolo V Borghese che voleva affermare l’universalita’ della Chiesa di Roma raffigurando ambascerie provenienti da varie parti del mondo distanti da Roma.

Il viaggio virtuale puo’ portare sotto le volte degli architetti Flaminio Ponzio, Carlo Maderno e Domenico Fontana fino a far scorgere tracce del sogno di Napoleone, imperatore che intendeva rendere il Quirinale la reggia dell’Impero, ma non ci riusci’ pur avendo fatto preparare il Palazzo ad accogliere la famiglia imperiale francese”, continua il comunicato. ”Troverete questo ed altro. Si possono guardare da vicino le sale nelle quali hanno lavorato i Presidenti dalla fondazione della Repubblica Italiana del 2 giugno 1946: la Loggia d’Onore nella quale le delegazioni delle forze politiche esprimono le loro valutazioni durante le consultazioni per la formazione dei governi, il Salone delle Feste utilizzato per le cerimonie di giuramento di Presidenti del Consiglio, ministri e giudici della Corte Costituzionale, la Sala degli Specchi e altri saloni impiegati per ricevere Capi di Stato stranieri e le loro delegazioni.

Il Presidente Giorgio Napolitano ha sottolineato in piu’ occasioni che il Quirinale e’ la casa degli italiani. Da anni il Palazzo e’ aperto al pubblico quasi ogni domenica con orari indicati in questo sito e in altri giorni e’ accessibile alle scolaresche per visite programmate. Adesso di questa casa i cittadini di Italia e del mondo hanno le chiavi, in ogni momento e dovunque si trovino, anche gli utenti della rete”. ”Buon viaggio tra arte e storia nelle sale che vedono scorrere momenti fondamentali della vita repubblicana. Per chi vuole conoscere di persona la bellezza dei giardini sui quali affacciano molte delle sale della visita virtuale potra’ farlo lunedi’ 2 giugno, in occasione del 68* anniversario della nascita della Repubblica. L’ingresso e’ libero, si puo’ entrare dalle ore 15 alle 19”, conclude la nota.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K