Trionfo “no euro” a Londra e Farage apre a Le pen, Wilders e Lega

farage

25 magg – Terremoto! Trionfo! Sono i termini usati dai giornali inglesi per descrivere lo storico risultato degli euroscettici dell’Ukip, il partito di Nigel Farage che dice no alla UE, no all’Euro e no all’immigrazione selvaggia.

Un programma premiato dagli elettori che hanno bastonato la coalizione di governo (i conservatori hanno perso quasi 200 seggi e i liberali sono quasi scomparsi) e hanno gonfiato le vele dei “populisti” che hanno sottratto voti ovunque, andando a pescare consensi tra l’elettorato conservatore a sud e tra quello socialista nelle aree operaie del nord.

E va detto che siamo solo all’antipasto perchè quello scrutinato e reso noto è solo il risultato delle amministrative e a questo punto si rafforza l’idea che all’apertura delle urne delle europee uscirà un risultato bomba che vedrà l’Ukip come primo partito britannico con il 32% i laburisti al 25% e il premier Cameron fermo al 21%.

Un risultato troppo importante per sprecarlo stando da soli all’Europarlamento e così Farage ha cominciato a ragionare ad alta voce e dopo aver calcolato che gli euroscettici di tutta Europa potrebbe rappresentare anche il 30% degli eletti a Bruxelles si è detto disposto a collaborare con il gruppo di Marine Le Pen di cui fa parte la Lega Nord.

Una svolta importantissima perchè finora Farage aveva escluso ogni rapporto col Front National, da lui giudicato troppo a destra, ma ora, pur escludendo di aderire allo stesso gruppo (ma mai dire mai), fa sapere di essere pronto a fare battaglie comuni e a votare nello stesso modo sui temi portanti.

Sostanzialmente si avvera il progetto dell’olandese Wilders che alla collaborazione con Farage non ha mai rinunciato e si tratta di una cosa davvero notevole visto il peso inglese e considerato che l’Ukip porterà a Bruxelles un ragguardevole numero di deputati.

Dopo la bastonata il premier Cameron ha detto di aver capito che gli inglesi sono delusi da come è stata gestita l’immigrazione e dal degrado dello stato sociale,ma ha escluso ogni alleanza con “i populisti” alle politiche del prossimo anno. Forse non ha capito che da solo non andrà lontano e che Farage potrebbe anche sedersi al suo posto

Max Parisi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Trionfo “no euro” a Londra e Farage apre a Le pen, Wilders e Lega

Comments are closed.