Sardegna: un mld di euro dal Qatar all’Ospedale Bambino Gesu’ di Olbia

qatar22 mag 2014 – E’ stato siglato oggi a Palazzo Chigi il protocollo tra la presidenza del Consiglio dei ministri, la Regione autonoma della Sardegna, la Qatar Foundation Endowment, relativo al completamento e rilancio dell’Ospedale Bambino Gesu’ di Olbia come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi.

Hanno firmato l’intesa il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e Lucio Rispo investment project manager della Qatar Foundation Endowment. L’accordo e’ stato raggiunto nel quadro della diffusione dell’innovazione tecnologica e scientifica in settori strategici italiani, dell’interesse del nostro Paese ad individuare modelli di sviluppo imprenditoriali non speculativi finalizzati a migliorare la qualita’ della vita della popolazione, individuando hub italiani di ricerca attraenti per gli investimenti dell’area mediterranea e non solo, rafforzando i rapporti con i paesi promotori.

Il protocollo prende origine dalla manifestazione di interesse della Qatar Foundation Endowment a sostenere in Italia e in particolare in Sardegna, dove sono intercorsi contatti con l’Ospedale di Olbia, progetti nel campo della medicina e della ricerca applicata e di base, con particolare riferimento a quelli della pediatria e della medicina dello sport. Nel protocollo, dato l’interesse del Governo a sostenere le realta’ territoriali nelle proprie azioni di sviluppo in sinergia con la crescita del Sistema Paese, la Presidenza del Consiglio si impegna a sostenere l’iniziativa della Regione Autonoma della Sardegna nella realizzazione del progetto con la Qatar Foundation Endowment in Italia, in piena armonizzazione con la rete ospedaliera regionale, con riguardo agli standard dei piani nazionali e con il ricorso agli strumenti della semplificazione amministrativa e burocratica e lo snellimento dei procedimenti decisionali, in attuazione dei principi di economicita’, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

Il progetto industriale della Qatar Foundation Endowment prevede un investimento di oltre un miliardo in dieci anni, con un intervento immediato per l’acquisto e la trasformazione della struttura ospedaliera in polo di eccellenza con significativi risvolti occupazionali, certamente superiore alle mille unita’ tra assunzioni dirette e posti di lavoro indiretti, in grado di favorire lo sviluppo del territorio, aprendo la strada ad altri investimenti nel campo dell’economia della conoscenza, nei campi dell’Icmt, ambiente, energia e healthcare. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K