Pistelli: grazie all’Ue “l’Europa ha rimosso la guerra dalla sua testa”

pistelli23 magg – Chi oggi vuole uscire dall’euro, se non addirittura dall’Europa, e “pericolosamente indica l’illusione di tornare indietro a quando ‘si stava meglio’, deve spiegare come l’Italietta delle svalutazioni competitive si comporterebbe oggi nei grandi mercati globali”: lo ha detto il sottosegretario agli Esteri Lapo Pistelli, intervenendo alla trasmissione “Settimana internazionale” sulla web radio Oltreradio.

“In un mondo che viaggia oltre i 7 miliardi di abitanti”, secondo Pistelli, “pensare di giocare un campionato globale chiudendo il mondo fuori dalla porta di casa” è una illusione pericolosa”, perché di fronte a fenomeni di “difficile gestione”, come l’immigrazione, l’energia e l’ambiente, “le dimensioni, i grandi numeri contano“, altrimenti “rischiamo da soli di essere solo dei gusci di noce nella tempesta”.

Pistelli, che si dice comunque convinto che l’esperienza europea sopravviverà“, ha ricordato anche come grazie all’Ue “l’Europa abbia rimosso la guerra dalla sua testa”: “Cento anni fa Paesi che si fossero trovati contrapposti come ci siamo trovati contrapposti noi oggi”, per esempio nella crisi dell’euro, “avrebbero schierato le cannoniere. Oggi invece “convochiamo un Consiglio europeo straordinario”.  (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Pistelli: grazie all’Ue “l’Europa ha rimosso la guerra dalla sua testa”

  1. Si si li convocate, vi convocate e poi? E poi a tavolino studiate come mettercerlo nel deretano sempre e comunque senza vasellina!!!

Comments are closed.