Per 11 anni incassa stipendio e pensione, denunciato per truffa dirigente Inps

Denunciato per truffa dirigente Inps di Grottaferrata

inps22 magg – Ennesime storie di malaffare e truffe ai danni dell’Inps e dell’intera collettività scoperte dai finanzieri del Comando provinciale di Roma a Grottaferrata ed a Civitavecchia.

Un ex dirigente dell’Inps, esperto della normativa previdenziale, aveva richiesto ed ottenuto la pensione di vecchiaia, pur continuando a lavorare alle dipendenze dell’Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura). In questo modo, per oltre un decennio, ha incassato sia lo stipendio sia la pensione, quest’ultima indebitamente, sussistendo un rapporto di lavoro subordinato, scrive RomaToday.

Al termine di accertamenti, svolti anche in collaborazione con i due Enti di previdenza, è stata fatta piena luce sulla truffa, resa possibile dalla circostanza che all’atto della presentazione della domanda di pensione non risultava, nell’estratto conto contributivo, alcun versamento relativamente al rapporto di lavoro in corso.

L’uomo – cui l’Inps ha bloccato immediatamente l’erogazione degli emolumenti – è stato denunciato alla Procura di Roma per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, avendo percepito indebitamente oltre un milione di euro.

Gli elementi raccolti dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Frascati hanno consentito alla Procura di Roma di richiedere ed ottenere dal giudice delle indagini preliminari il sequestro preventivo di beni immobili e di conti correnti nella disponibilità dell’indagato, per un valore di 400.000 euro. Il funzionario pubblico dovrà anche vedersela con la Procura regionale della Corte dei Conti per il danno cagionato all’Erario.

.today.it



   

 

 

1 Commento per “Per 11 anni incassa stipendio e pensione, denunciato per truffa dirigente Inps”

  1. l’occasione fa l’uomo ladro.
    in questo caso è il ladro che si è create l’occasione

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -