Il cemento che riduce lo smog: invenzione dell’italiano Luigi Cassar

 

italcementiEuropean Inventor Award 2014: il calcestruzzo «mangia-smog» di Luigi Cassar è finalista

Gli «Oscar» dell’innovazione tecnologica saranno assegnati il 17 giugno a Berlino, in Germania. TX Active, invenzione rivoluzionaria del professor Cassar, ha permesso al gruppo italiano Italcementi di arrivare in finale concorrendo, nella categoria «Industry», per l’assegnazione del premio 2014 di European Inventor Award.

Il professor Luigi Cassar e il team di Italcementi (quinto produttore di cemento a livello mondiale) hanno inventato e brevettato una nuova miscela di cemento altamente innovativa che può essere utilizzata per l’auto-pulizia delle facciate degli edifici e il disinquinamento dell’aria. Il principio fotocatalitico chiamato TX Active presente nel cemento utilizza la luce del sole per decomporre gli inquinanti in sostanze meno dannose per l’uomo e l’ambiente.

L’invenzione non solo previene in maniera duratura gli effetti dell’inquinamento, ma è altresì in grado di contrastare lo stesso inquinamento.
• Luigi Cassar è un chimico che – dopo aver lavorato presso aziende private e centri universitari – entra nel gruppo Italcementi di Bergamo nel 1991 per dirigere il team Ricerca&Sviluppo fino al 2006.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -