Mogherini: priorità è portare i Balcani occidentali nell’Unione europea

International Conference on Libya

 

8 magg – “Siamo qui a Salonicco con la presidenza greca per dire che il semestre di presidenza italiana raccoglierà il testimone e lavorerà perché per i Balcani occidentali ci siano passi in avanti concreti e rapidi sulla strada dell’integrazione europea. E’ un nostro preciso interesse per la stabilità, la pace e lo sviluppo economico della regione.

Per l’Italia questo è evidente, per altri paesi europei può esserlo meno: useremo il nostro semestre di presidenza per far in modo che sia un priorità per tutta l’Ue”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini, parlando a margine della riunione ministeriale Ue-Balcani a Salonicco, “a esattamente 10 anni da quando l’Ue è passata da 15 a 25 Stati membri e a esattamente 11 anni da quando qui a Salonicco si era promesso ai Balcani Occidentali la via dell’integrazione europea”.

“Nei primi due mesi del mio mandato – ha ricordato Mogherini – ho incontrato già tutti i ministri degli Esteri dei paesi dei Balcani occidentali che sono qui anche oggi. E farò nelle primissime settimane della presidenza a luglio una visita in tutte le capitali dei Balcani occidentali per dare il segno concreto del nostro impegno, che in quel momento non sarà solo l’impegno dell’Italia ma di tutta l’Ue”.(ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K