Festival di Cannes: annunciata la Giuria del Concorso

CannesGiuria

Carole Bouquet, Sofia Coppola e Willem Dafoe sono fra le personalità chiamate a fare parte della Giuria -presieduta dalla regista e sceneggiatrice Jane Campion- che assegnerà la Palma d’Oro della 67° edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio del 2014.
Affiancheranno l’attore e regista messicano Gael Garcia Bernal, l’attrice iraniana Leila Hatami e quella coreana Jeon Do-yeon, il regista e sceneggiatore cinese Jia Zhangke e quello danese Nicolas Winding Refn.
E per molti fra i giurati si tratta di un ritorno sulla Croisette dopo diverse partecipazioni al Festival, fra il Concorso e la sezioni collaterali.

Jia Zhangke e Nicolas Winding Refn hanno collezionato presenze più significative rispetto a tutti gli altri, considerando che i loro film sono sempre stati selezionati per la massima competizione.
La prima partecipazione del regista cinese è con Unknown Pleasures (Ren xiao yao) nel 2002, a cui hanno fatto seguito la presentazione di 24 City (Er shi si cheng ji) nel 2008, e quella di A Touch of Sin (Tian zhu ding), grazie a cui si è aggiudicato il Prix du scenario, lo scorso anno. Ha, inoltre, accompagnato il documentario I Wish I Knew, selezionato per la sezione “Un certain regard” nel 2011.
Il regista danese ha partecipato con Drive, con cui ha vinto il Prix de la mise en scene, nel 2011, e ha presentato Only God Forgives nel 2013.

Anche Sofia Coppola, però, è di casa al Festival. Il suo film d’esordio, The Virgin Suicides, è stato selezionato dalla “Quinzane des realizateurs” nel 1999, ha presentato Marie Antoinette in concorso nel 2006, e The Bling Ring è stato scelto come film di apertura per la sezione “Un Certain Regard” dell’anno scorso.
E un film d’esordio era anche Deficit, di Gael Garcia Bernal, selezionato dalla “Semaine de la critique” nel 2010.

Jeon Do-yeon vanta il record di prima attrice coreana, e di unica asiatica, ad essersi aggiudicata il Prix d’interprétation féminine, grazie a Secret Sunshine di Lee Chang-dong nel 2007, ed è tornata per accompagnare The Housemaid di Im Sang-soo nel 2010.
Carole Bouquet è stata protagonista di Nordeste di Juan Diego Solanas, presentato in Concorso nel 2005.

 

Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -