Il tedesco Schaeuble contro Putin: è come Hitler

Schauble

1 apr – Putin come Hitler. Il paragone, con sfondo la Crimea, è arrivato dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang : “Metodi simili li ha già usati Hitler con i Sudeti”.

Schaeuble ha utilizzato la frase per paragonare l’annessione russa della Crimea all’aggressione nazista nell’allora Cecoslovacchia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Secondo quanto riportato dallo Spiegel online, Schaeuble, 71 anni, è intervenuto a un incontro pubblico con gli studenti nel suo ministero, aggiungendo: “Lo sappiamo tutti dalla storia”.

Il tedesco Schaeuble: il successo del programma greco deve essere esportato in Ucraina

Per il ministro cristiano-democratico, l’auspicio del presidente russo Vladimir Putin di proteggere i russi e i russofoni nella penisola sul Mar Nero era simile ai modi a cui è ricorso il Fuehrer per giustificare la spinta espansionista del Terzo Reich.

L’area tedescofona all’interno di Boemia e Moravia, il cosiddetto territorio dei Sudeti, fu occupato dalla Germania nel 1938, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. Dopo la sconfitta tedesca, il “Sudetenland” venne restituito alla Cecoslovacchia e la popolazione di lingua tedesca dei Sudeti venne espulsa in massa.

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è rifiutata di commentare la frase di Schaeuble, ribadendo tuttavia che l’azione della Russia in Crimea viola le leggi internazionali: “Ritengo l’annessione della Crimea un caso unico”, ha tagliato corto la leader tedesca. tmnews



   

 

 

1 Commento per “Il tedesco Schaeuble contro Putin: è come Hitler”

  1. A me sembra piuttosto che metodi simili a quelli di Hitler i Tedeschi di oggi li abbiano usati in Grecia e probabilmente stiano per usarli in altri Paesi europei.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -