Video – Corsi e ricorsi: Barroso e Van Rompuy ridono di Renzi

 

20 mar – Corsi e ricorsi. Ancora una volta un presidente del Consiglio vittima di sorrisi più o meno velati e ironici da parte di leader europei. Gli sguardi che si sono scambiati oggi il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e quello della Commissione, Manuel Barroso, quando è stato chiesto loro un giudizio sugli ultimi provvedimenti annunciati dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, hanno fatto tornare alla mente quanto avvenne il 23 ottobre del 2011, sempre a Bruxelles e in occasione di un Consiglio europeo.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel reagirono infatti con sorrisi ironici e ben più palesi rispetto a quelli di oggi, quando fu chiesto loro se da Silvio Berlusconi avessero ricevuto rassicurazioni sulle misure che l’Italia avrebbe preso.

“Il premier italiano vi ha rassicurato sui provvedimenti che prenderà il suo governo?” chiese un giornalista ai due leader europei. La risposta fu un’occhiata fugace e un sorriso complice che suscitò una gran risata da parte di tutta la stampa presente. Poi il presidente francese si ricompose e rispose: “Abbiamo fiducia nel senso di responsabilità dell’insieme delle autorità italiane, politiche, finanziarie ed economiche”.

barroso



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -