Francia: i test di gravidanza saranno venduti nei supermercati

Najat Vallaud-Belkacem
Najat Vallaud-Belkacem

20 MAR – I test di gravidanza possono ormai essere acquistati in Francia non più solo nelle farmacie, ma anche nei supermercati. La misura è entrata in vigore con la pubblicazione del testo di legge sulla Gazzetta Ufficiale, e già oggi una nota insegna transalpina della grande distribuzione ha annunciato la messa in vendita di test di gravidanza a 1 euro.

La controversa misura rientrava in un più ampio progetto di legge sui consumi approvato dalla maggioranza socialista a febbraio (che ha aperto le porte dei supermercati anche ad altri prodotti parafarmaceutici, come i disinfettanti per lenti a contatto).

L’ha fortemente appoggiata la ministra delle Pari Opportunità, Najat Vallaud-Belkacem, che nell’ultimo anno ha portato avanti molte battaglie sociali per le donne, tra cui quella per la semplificazione dell’accesso all’aborto. Secondo la ministra, questa misura è un grande “progresso” per la salute pubblica. Essa si è scontrata invece con l’opposizione di destra che ha denunciato una “banalizzazione” dei test di gravidanza.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K