Notte rosa 2014 all’insegna della passione

NotteRosa2014

La nona edizione della Notte rosa sarà all’insegna della passione.
E’ questo il tema scelto per l’evento oramai ribattezzato come il Capodanno dell’Estate, che venerdì 4 luglio animerà i 110 chilometri della riviera romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con concerti, feste in spiaggia, intrattenimento per grandi e bambini, mostre, reading letterari, ristorazione, spettacoli, fuochi d’artificio e tanto altro.

La passione è quella che, solamente guardando alla nostra regione, ha generato miti e leggende inossidabili in tutti i campi: dal cinema (Michelangelo Antonioni e Federico Fellini), alla musica (Luciano Pavarotti, Vasco Rossi e Giuseppe Verdi), dai motori (Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati) allo sport (Ilaria Bianchi, Jessica Rossi, Fabio Scozzoli Giacomo Sintini, Alberto Tomba).
Senza dimenticare l’alta moda, o la passione per la buona tavola e i 39 prodotti a marchio Doc e Igt gioielli (fra cui l’Aceto balsamico di Modena, il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma).

Ma è anche la passione amorosa. Quella più “colta”, quella del bacio fra Paolo e Francesca raccontato nel Canto V dell’Inferno da Dante Alighieri.
E proprio quel bacio è stato “rivisitato” dall’artista Marco Morosini per il manifesto della nona edizione. Forse, nella terra che ha dato i natali sia a Paolo Malatesta che a Francesca da Polenta, non poteva che essere così.
Paolo ha tatuato sul braccio il verso «Amor ch’a nullo amato amar perdona», e indossa un paio di jeans. Francesca è in abito rinascimentale e ha sulle ginocchia il celebre e «galeotto» libro, ma indossa paio di cuffie da lettore mp3.

Ed è molta la passione con cui in queste settimane i 12 comuni della Riviera romagnola, le quattro province coinvolte, la promozione turistica regionale e gli operatori privati stanno lavorando alla stesura del calendario degli appuntamenti della notte più bella dell’estate.

 

Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -