Milano: dove c’era il Palasharp sorgerà una moschea con cupola e minareto

moschea13 mar – La nuova moschea di Milano fa già discutere: “Avrà sia la cupola che il minareto”. Dove c’era il Palasharp, casa di concerti rock indimenticabili, sorgerà (forse) la nuova moschea di Milano.

Con Expo 2015 ormai in vista, milioni di visitatori arriveranno dai paesi arabi e i lavori a Lampugnano potrebbero iniziare più a breve di quanto si pensi.

Il Coordinamento delle associazioni islamiche milanesi ha presentato due mesi fa al Comune di Milano un progetto. Il progetto è quello di una moschea tradizionale, con tanto di cupola e minareto.

Facile immaginare che su questo punto, scrive Repubblica Milano, bisognerà trattare.

Davide Piccardo, coordinatore del Caim, punto di riferimento per i musulmani di Milano e Brianza, spiega: “Per dirsi tale, una moschea deve avere gli aspetti architettonici tipici, cioè la cupola e il minareto. Difficile immaginarla senza. Ma sappiamo che su questo aspetto potrebbero esserci problemi. Stiamo trattando con l’amministrazione sui dettagli e sulle linee generali: siamo ancora in una fase preliminare della progettazione”.

La moschea costerà complessivamente circa 10 milioni di euro, tutti finanziati dai fedeli. Nemmeno un euro di soldi pubblici, saranno i 100mila musulmani milanesi ad autotassarsi:

“La comunità è pronta a far fronte alle spese — dice Piccardo — e poi abbiamo già fatto una ricognizione per trovare finanziatori privati, in Italia e all’estero. Al Comune chiediamo solo un’area edificabile, disposti a far fronte a tutti i costi”.

La parola passa al Comune. Ma per avere una moschea in tempo per l’Expo il tempo inizia a scarseggiare

www.today.it



   

 

 

3 Commenti per “Milano: dove c’era il Palasharp sorgerà una moschea con cupola e minareto”

  1. E una chiesa in marocco?

  2. Io voglio una basilica in Iran con tanto di cupolone!

  3. MA SIAMO IMPAZZITI ? MOSCHEA NEMMENO SE NE DEVE PARLARE; RICICLIAMO L’AREA MA PER I BAMBINI, FACCIAMO UN PARCO, MA CHE GENTE C’E’ AL COMUNE _!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -