Cgil, l’idea della Camusso: “Sussidio di disoccupazione per tutti”

camusso3 mar – La leader della Cgil Susanna Camusso in un’intervista su Repubblica consiglia a Matteo Renzi come agire per dare una scossa al mercato del lavoro italiano.

I consigli sono tre: un piano straordinario per i giovani, cominciare dal lavoro e un sussidio universale. Il sussidio di disoccupazione,da introdurre con una riforma della cassa integrazione “sarebbe una norma positiva. Un sussidio universale è una misura necessaria. Serve però che anche i datori di lavoro precario e discontinuo contribuiscano”.

Camusso spiega: “Il sistema sarebbe in equilibrio se la cassa integrazione venisse utilizzata per far fronte a situazioni di crisi transitoria o per ristrutturazioni. Il sussidio di disoccupazione dovrebbe intervenire in caso di perdita del rapporto di lavoro”.

Ma a chi sarebbe riservato questo ammortizzatore sociale universale? In base ai piani della Camusso, dovrebbe valere “per tutti coloro che hanno perso il lavoro”. “In giro – dice ancora – ci sono tante cifre sulla riduzione della tassazione sulle imprese e sul lavoro. Ecco: è decisivo cominciare dal lavoro” A partire da Pompei, per esempio:

Pompei cade a pezzi: sarebbe tanto strano istituire una specie di servizio civile per quei restauri?

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Cgil, l’idea della Camusso: “Sussidio di disoccupazione per tutti”

  1. Fa ‘copia e incolla’ delle proposte del M5S…rivedute perché in mezzo ci andranno, senz’altro, anche gli immigrati…e per gli italiani ci sarà la fregatura!!!

Comments are closed.