Approvato il ‘Salva Roma’. Aumenta la Tasi, semplificazioni per immigrati

montec28 feb. – Matteo Renzi lo aveva annunciato ieri, e oggi puntualmente il consiglio dei Ministri ha approvato il decreto sugli Enti locai che recepisce il cosiddetto ‘Salva Roma’, sul quale ieri c’e’ stato un aspro botta e risposta tra il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, e il premier.

La riunione dell’esecutivo ha inoltre dato il via libera all’aumento della Tasi fino allo 0,8 per mille; eliminata la web tax; pene piu’ aspre per la violenza sui minori; misure semplificate per la domanda soggiorno-lavoro degli immigrati; in campo sanitario e’ stata recepita la normativa europea sulla mobilita’ dei pazienti

‘SALVA ROMA’ Il consiglio dei ministri “ha fatto nuovi provvedimenti per gli enti locali in difficolta’ finanziaria, che aiutano a risolvere problemi finanziari e che andranno a sanare alcune delle situazioni piu’ gravi”, ha riferito il sottosegretario Graziano Delrio.
E’ stata affrontata anche “la questione di Roma. La somma trasferita tra il commissario e il Comune di Roma resta uguale, ma le modalita’ sono differenti”, ha spiegato, “sono somme dovute al commissario che vengono anticipate invece che diluite per fare massa critica”. “Serve il massimo rigore nell’amministrazione dei soldi pubblici”, ha poi sottolineato Delrio.

Il sottosegretario ha ricordato inoltre che gia’ sono previste “molte misure per piani di rientro, dissesto o pre-dissesto”, tra cui il decreto varato dal governo Monti che “introdusse una procedura di pre-dissesto, con misure molto crude come l’innalzamento massimo delle aliquote” e “tutto questo e’ stato rafforzato con l’ultima legge di stabilita’ con un provvedimento che dice che le amministrazioni sono responsabili del deficit delle loro controllate”.

PROCEDURA UNICA DOMANDA SOGGIORNO-LAVORO Il consiglio dei Ministri ha approvato una procedura di semplificazione per le domande di soggiorno in Italia. Lo ha annunciato, al termine del cdm, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.
Si andra’ verso una “procedura unica di domanda per il permesso di soggiorno e di lavoro. L’Italia si adeguera’ presto a questa normativa. E’ un atto di semplificazione notevole”, ha spiegato.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Approvato il ‘Salva Roma’. Aumenta la Tasi, semplificazioni per immigrati

Comments are closed.