Presto forse la battaglia per la Glass-Steagall al Senato italiano

glass27 febbr – Con ben cinque proposte di legge per la separazione bancaria netta, alla Glass-Steagall, il Senato italiano ha finora usato tattiche dilatorie allo scopo di evitare la legittima discussione nella Commissione Finanze. Fonti informate riferiscono che si è giunti ad un punto di svolta e che la discussione potrebbe iniziare una volta insediatosi il governo Renzi.

Tuttavia – rimarca l’EIR sul n. 9 del suo bollettino settinale – il Partito Democratico ha presentato una sesta proposta di legge che ha tutto l’aspetto di voler raccogliere una maggioranza contro la Glass-Steagall, e passare un testo a favore della cosiddetta “ciofeca”, e cioè la falsa separazione in stile europeo (cfr. SAS 6/14). Nel testo si chiede infatti al governo una riforma del sistema creditizio “che tenga conto delle evoluzioni sul tema nei principali stati membri dell’Unione Europea e degli indirizzi espressi dalla stessa Commissione Europea”.

La proposta di legge (S.1204) è stata presentata il 12 dicembre scorso da Gianluca Rossi e altri nove colleghi del PD. Contiene una lunga introduzione che cita il Glass-Steagall Act del 1933, per poi prontamente osservare, come nelle brochure delle banche, che “il modello di separazione tra banche commerciali e quelle di investimento è stato superato negli anni ’90 in favore di un assetto del sistema creditizio caratterizzato di nuovo dal modello della ‘banca universale’, in grado di offrire una più ampia gamma di servizi alla clientela e di esercitare al contempo attività trading”. Essa passa poi a descrivere nel dettaglio la Volcker Rule, la proposta di Ringfencing della Commissione Vickers, la proposta del gruppo Liikanen e le cosiddette riforme francese e tedesca, con dotte citazioni in lingua originale. Nel dispositivo si articola la delega al governo per una separazione “in casa”; quella che continuerà ad offrire garanzie implicite del governo e dei contribuenti alla bolla speculativa.

All’inizio di febbraio, l’Ufficio Studi del Senato ha pubblicato un esame comparativo di tutte le proposte di legge per la separazione bancaria, notando le forti somiglianze tra di esse, eccetto che per la S. 1204 (senato.it).
OPI



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -