Gli impianti eolici stanno facendo strage uccidendo rapaci e cicogne

wind

18 febbr – Un raro esemplare di nibbio finito contro la pala di un impianto eolico ha perso gran parte di un’ala e ora rischia l’eutanasia. Lo fa sapere la Lipu secondo cui gli impianti eolici stanno facendo ”strage di biodiversità uccidendo rapaci e cicogne, oltre a compromettere ampie porzioni di territorio e di paesaggio italiano”. Per questo la Lega di protezione degli uccelli chiede “lo stop agli incentivi di settore dopo l’ennesimo incidente” avvenuto presso l’impianto eolico di Bisaccia (Avellino).

”Lo sviluppo del settore eolico è avvenuto con modalità distorte che hanno causato scempi di territorio e danni alla natura, dalla Puglia al Molise, dalla Campania e dalla Basilicata fino alla Calabria e alle isole”, dichiara Claudio Celada, direttore Conservazione natura della Lipu, che sottolinea come gli impianti andassero ”realizzati solo in aree già degradate e lontano dalle rotte migratorie e dalle zone di forte presenza degli uccelli”.

Per il presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria, ”occorre cambiare subito le regole, fermando come primo passo le aste 2014 e i loro lucrosi incentivi di durata ventennale che finiranno per ricoprire ulteriori pezzi d’Italia di inutili pale eoliche, dirottando responsabilmente queste risorse verso efficienza, risparmio e trasporti pubblici”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Gli impianti eolici stanno facendo strage uccidendo rapaci e cicogne

  1. Non è una novità gli impianti sono posizionati dove insistono i venti periodici sfruttati dagli uccelli migratori

Comments are closed.