Livorno: Tre bimbi contagiati dalla scabbia alla scuola dell’infanzia

scabbia2Livorno,7 febbr – Tre bambini contagiati dalla scabbia alla scuola dell’infanzia Pian di Rota in via delle Sorgenti 269. Tre casi che si sono sviluppati a partire da venerdì scorso fino a ieri mercoledì, uno dopo l’altro. Se ne sono accorti i genitori dei bimbi che si sono rivolti ai pediatri, i quali a loro volta hanno avvisato l’Asl e quindi la scuola.

La scabbia si è manifestata con eruzioni cutanee sulle mani. E così è stato attivato il cosiddetto protocollo sanitario. All’interno dell’asilo si sono recati gli addetti del distretto sanitario di Fiorentina per distribuire dei volantini informativi e avvisare le famiglie sul da farsi. La scuola dal canto suo ha intensificato le pulizie e le sanificazioni eliminando quei materiali che potrebbero favorire il contagio come peluches e cuscini. Il contagio infatti avviene tramite contatto di pelle e il periodo d’incubazione dura diverse settimane.

Panico tra le famiglie che in mattinata si sono riunite per discutere del tema. Ma la scuola rassicura. «Non c’è nessuna emergenza – dice la dirigente scolastica Camilla Pasquilini – e il manifestarsi della malattia non ha nessuna attinenza con i tagli alle pulizie che si è verificato in alcune scuole ma che non ha assolutamente interessato la scuola dell’infanzia».

iltirreno.gelocal.it/livorno



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -