Onu, Prodi: vogliamo energia solare in tutto il Sahel, ci servono fondi

prodi

6 febbr – “L’Onu ha varato un grande piano per l’energia solare nel Sahel, la fascia meridionale del Sahara” Lo ha annunciato l’inviato speciale delle Nazioni unite per il Sahel, Romano Prodi, in una intervista al sito www.oltreradio.it.

“La cosa su cui ho lavorato in questo periodo, non è l’emergenza, ma è il problema dello sviluppo e le sue priorità – ha spiegato Prodi -. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato gli investimenti nell’agricoltura, nel cibo e nell’irrigazione. Si è poi occupato di infrastrutture, allo scopo di creare un mercato abbastanza grande da poter essere efficiente, di istituzioni e sanità e in ultimo, che è la vera novità, un grande piano di energia decentrata. Finalmente con il sole si porterà energia elettrica dappertutto!“.

“Il grande problema del Sahel è il finanziamento internazionale scarsissimo – ha proseguito Prodi -. Si fatica, i paesi sono sempre più riluttanti nell’aiuto all’estero. Nelle crisi umanitarie l’Europa conta molto, aiuta moltissimo, è generosa, è il più grande donatore in questi casi. Ma ho detto e confermo che politicamente siamo dei nani perché siamo divisi e finché saremo divisi saremo sempre dei nani”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Onu, Prodi: vogliamo energia solare in tutto il Sahel, ci servono fondi

  1. Ma PER CHE CAZZO dovremmo BUTTARE altri nostri soldi invece che tenerli per i NOSTRI DISOCCUPATI?

Comments are closed.