Nuovo appuntamento al cinema con “National Theatre Live”: Coriolanus

Tom Hiddleston in una scena dello spettacolo "Coriolanus"
Tom Hiddleston in una scena dello spettacolo “Coriolanus”

Ritorna l’appuntamento al cinema con i grandi spettacoli del National Theatre di Londra, che lo scorso anno ha festeggiato il 50° anniversario della sua fondazione.

Per l’Italia sono passati solamente due giorni dalla riproposizione dell’Hamlet di William Shakespeare che ha avuto come protagonista Rory Kinnear, già stato trasmesso dal vivo nel dicembre del 2010, e che complice questa speciale ricorrenza è stato ridistribuito in molte sale del nostro paese.
Quello di stasera, però, sarà un appuntamento decisamente particolare. E non solamente perché si continua con un’altra tragedia del Bardo, Coriolanus. Il valore aggiunto di questa serata sarà la diretta via satellite in contemporanea con la rappresentazione dello spettacolo alla Donmar Warehouse di Londra. Ma ancora di più il fatto che a proporla, unico in tutta Italia, sarà un cinema dell’Emilia-Romagna, il Tiberio di Rimini, il primo a rispondere all’appello quando si è trattato di aderire al progetto National Theatre Live.

Protagonista assoluto, nei panni del leggendario condottiero romano pronto a ribellarsi contro la sua stessa città, è Tom Hiddleston, da noi maggiormente conosciuto per la sua apparizione sul grande schermo nel ruolo di Loki nei film della saga di Thor e in The Avengers (vedi), regalandoci un villain capace di rubare la scena all’eroe.

Completano il cast Mark Gatiss (Menenius), Hadley Fraser (Aufidius), Peter De Jersey (Cominius), Deborah Findlay (Volumnia) e Birgitte Hjort Sørensen (Virgilia).
La regia è di Josie Rourke, che della Donmar Warehouse è stata nominata Direttore artistico nel 2012.

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K