Messico: legalizzate milizie civili di autodifesa contro il crimine

 

messico28 genn – La lotta contro il crimine organizzato diventa un affare privato in Messico. Il governo ha deciso di legalizzare almeno 8 gruppi di autodifesa civile formatisi nella regione occidentale di Michoacan.

L’accordo firmato a Tepalcatepec decreta l’affiliazione di questi gruppi ai Corpi di difesa rurale, il che significa che i suoi membri potranno svolgere attività di sorveglianza e polizia municipale, ma dovranno anche far registrare le proprie armi in uno speciale registro del ministero della difesa.

La notizia dell’accordo arriva a in concomitanza con l’arresto di un importante signore della droga, Dionicio Loya Plancarte, detto “El tio”, che è uno dei capi del cartello cosiddetto dei Cavalieri templari, proprio il gruppo mafioso contro cui si erano costituite le prime milizie di autodifesa del Michoacan un anno fa.

Il Michoacan è la prima regione ad aver visto l’arrivo dell’esercito, mandato nel 2006 dall’ex presidente Felipe Calderon per lottare contro i narcos. Una politica che non ha portato alcun frutto tangibile, da qui la decisione della popolazione locale di fare da sé. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Messico: legalizzate milizie civili di autodifesa contro il crimine

Comments are closed.