Banda di romeni devasta il cimitero di Paderno, presi

cimit23 genn – Nella notte una banda di romeni ha letteralmente devastato il Campo Santo della frazione udinese, rubando una cinquantina di statue in bronzo. I vandali hanno strappato le statue dalle tombe e le hanno caricate in un furgone, poi sono scappati.

Hanno percorso la strada regionale 56 in direzione Gorizia, ma a San Giovanni al Natisone hanno incrociato una pattuglia della locale stazione dei carabinieri, impegnata nel consueto servizio di controllo del territorio. Erano circa le 4 del mattino.

I militari hanno fermato il furgoncino con a bordo tre romeni, lo hanno fatto aprire e hanno trovato decine e decine di staue. I tre hanno detto di non sapere da dove provenissero. Sono stati arrestati. Le statue sono attualmente nella caserma dei carabinieri di San Giovanni.

Per domani è stata convocata una conferenza stampa per illustrare tutti i dettagli dell’operazione.

L’invito del Comune di Udine. L’assessore con delega ai Servizi cimiteriali, Enrico Pizza ha invitato – in una nota – “tutti i cittadini che abbiano delle statue o degli oggetti di valore sulle tombe dei propri cari a verificare di non aver subito danni e, nel doloroso caso, a sporgere denuncia presso il comando-stazione dei carabinieri di Udine Est in via Calligaris”.

messaggeroveneto.gelocal.it/

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Banda di romeni devasta il cimitero di Paderno, presi

Comments are closed.