Festival di Cannes: Jane Campion presidente della Giuria

Jane Campion

Jane Campion

Sarà Jane Campion a presiedere la Giuria internazionale che assegnerà la Palma d’Oro della 67° edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio del 2014.

La sua è una designazione ricca di particolarità.
La regista e sceneggiatrice neozelandese è la sola donna nella storia del Festival ad essersi aggiudicata la Palma d’Oro del Concorso, grazie al film Lezioni di piano, nel 1993. Sette anni prima, però, quando ancora non era conosciuta, lo stesso riconoscimento le era già stato attribuito per il suo cortometraggio d’esordio Peel.
Jane Campion, inoltre, è anche l’unica donna esclusivamente regista a presiedere la giuria del Festival. Prima di lei, sono state chiamate attrici come Ingrid Bergman, nel 1973, Jeanne Moreau, nel 1975 e nel 1995, Isabelle Adjani, nel 1997, e Isabelle Huppert nel 2009. E la musa di Ingmar Bergman, la norvegese Liv Ullmann, presidente della giuria nel 2001, ha realizzato anche diversi film.

 
Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -