Bologna, conferenza “Il padre. La parola, il potere, la differenza sessuale”

7 genn  – Il 2014 incomincia con l’incontro sul tema “Il padre, il nome, l’amore”. La conferenza, tenuta dallo psicanalista e scienziato della parola Sergio Dalla Val, prosegue la serie di appuntamenti dal titolo “La parola, il potere, la differenza sessuale”. Ciascuno è invitato.

Seguono alcune note sul tema tratte dall’intervista a Sergio Dalla Val:
“Dopo la critica alla società senza padri degli anni ‘80 e la ripresa dell’interesse per la funzione dell’autorità negli anni ‘90, oggi c’è chi annuncia l’epoca dell’evaporazione del padre, ridotto da nome a resto, o è di moda esigere che il padre tramonti o si faccia da parte, anche in politica o in economia, per lasciare il posto alle nuove generazioni.
Ma siamo certi che la funzione paterna non abbia più da esistere, che il padre possa o debba essere rottamato? Mai come in epoca di crisi e di decrescita risulta indispensabile articolare e promuovere quell’istanza di incominciamento, di aumento, di crescita che da sempre la psicanalisi cifrematica ha considerato specifica della funzione di padre, funzione di autorità e di responsabilità nella parola senza cui la famiglia, la scuola, l’impresa non possono che sgretolarsi o frammentarsi.”

Giovedì, 9 gennaio 2014 – ore 20,45
Sede del Quartiere San Vitale – Sala del Silentium
Vicolo Bolognetti 2 – Bologna

Conferenza di Sergio Dalla Val
psicanalista, cifrematico, scienziato della parola

dal titolo
IL PADRE, IL NOME, L’AMORE

Ingresso libero
Info e prenotazioni 051.248787 – progetto.er@libero.it

Convert JPG to PDF online - convert-jpg-to-pdf.net



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -