Feltri: “La fiducia nelle istituzioni è crollata. Cari partiti, buona morte a tutti”

feltri31 dic – “La democrazia ha stufato tutti, cari partiti buona morte a tutti”. Vittorio Feltri guarda al nuovo anno che sta per arrivare ed è sicuro di una cosa: sarà l’anno della fine dei partiti. Il fondatore di Libero prende spunto da un sondaggio apparso ieri, lunedì 30 dicembre, su Repubblica in cui emerge una totale sfiducia da parte degli italiani nella classe politica, per lanciarsi in una profezia sul 2014: “La democrazia – è opinione diffusa – non esiste più. Non gode di alcuna stima. I nostri compatrioti hanno capito che è una finzione e voteranno, se voteranno, contro chi la tiene in vita per mero interesse di bottega.

Chi fa politica non pensi di farla franca. Sul teatrino sta per calare il sipario. Quel che succederà dopo non siamo capaci di prevederlo. Cari partiti, buona morte a tutti”, scrive Feltri su il Giornale.

Poi snocciola i dati del sondaggio: “Benché nel nostro Paese la mentalità anticapitalistica domini, l’associazione degli imprenditori è più riverita del peggiore sindacato, la Cgil: il 29 per cento contro il 20,8. Il dato dovrebbe far riflettere. Lo Stato è poco apprezzato: 18,9. Che equivale a una bocciatura senza appello. Le banche, poverine, sono malviste: 12,9 per cento. E il Parlamento è poco più quotato dei partiti: 7,1 per cento contro il 5,1. Sono segnali molto chiari”. Così arriva il verdetto finale di Vittorio: “La fiducia nelle istituzioni è crollata, ammesso e non concesso che in passato fosse alta. All’ultimo posto della graduatoria ci sono i partiti, di cui si fidano soltanto 5 italiani su 100. Lo sapevamo già. Ma trovarcelo scritto nero su bianco fa un certo effetto. Significa che i partiti si sono irrimediabilmente sputtanati e che difficilmente torneranno in auge”.



   

 

 

1 Commento per “Feltri: “La fiducia nelle istituzioni è crollata. Cari partiti, buona morte a tutti””

  1. caro Feltri non è proprio esatto ………… noi abbiamo fiducia nelle istituzioni è solo che siamo assolutamente coscienti che tutti gli uomini e le donne che siedono in ogni scranno delle istituzioni e del potere burocratico sono solo dei delinquenti !

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -