Nsagate: Spiegel, spiato cavo dati transoceanico “anche Telecom”

cavi2

29 dic. – L’Agenzia americana di intelligence Nsa ha spiato anche un sistema transoceanico di cavi per la trasmissione di dati appartenente tra gli altri anche a Telecom Italia. Lo rivela lo ‘Spiegel’, che ha visionato un documento classificato “top secret” del 13 febbraio 2013 riguardante la trasmissione di dati telematici tra l’Europa, l’Africa del Nord e l’Asia. Nell’ambito di un’operazione in codice chiamata “Tailored Access Operations”, operazioni tagliate su misura, gli 007 della Nsa scrivevano di essere riusciti ad “ottenere informazioni sul management della rete del sistema di cavi sottomarini Sea-Me-We-4”.

Datagate: Lo spionaggio dei cavi sottomarini? Dura dagli anni ’70

Internet: sabotaggio di cavi sottomarini, 3 sommozzatori arrestati

L’hacker del caso telecom: «Lo scandalo Nsa? Una farsa pazzesca»

Questa rete di cavi parte da Marsiglia e passando per l’Africa del Nord e gli Stati del Golfo arriva fino in Pakistan e India, per poi proseguire verso Singapore, la Malaysia e la Thailandia. Tra i proprietari del sistema di cavi sottomarino “Sea-Me-We-4” figurano il gruppo francese Orange e Telecom Italia. Sulla base di documenti interni visionati dallo Spiegel, gli specialisti della Nsa erano riusciti a penetrare sul sito web del consorzio proprietario della rete telematica, appropriandosi delle informazioni tecniche riguardanti il sistema “Sea-Me-We-4”.
Secondo le loro stesse affermazioni, gli 007 americani dispongono adesso di informazioni su “parti rilevanti” della rete di cavi sottomarini presa di mira. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K