Pd: dai ‘renziani’ un ddl: Sì anche alle adozioni gay

renzi-pd

19 DIC –  Il primo firmatario è il senatore Andrea Marcucci, vicino a Matteo Renzi. Il ddl è stato depositato giovedì a palazzo Madama e ha raccolto il sostegno, tra gli altri, anche di Linda Lanzillotta di Scelta Civica. Si tratta di un proposta per il “riconoscimento giuridico delle coppie gay e delle coppie conviventi, in conseguenza di una evoluzione del diritto di famiglia”.

Nella legge è anche prevista l’adozione per le coppie gay. O meglio si fa riferimento alla Civil partnership inglese per la ‘stepchild adoption’. Che vuol dire? E’ l’adozione del bambino che vive in una coppia dello stesso sesso, ma che è figlio biologico di uno solo dei due. “L’Italia -si legge nel ddl che Marcucci ha pubblicato sulla sua pagina Facebook- è rimasta tra i pochissimi Stati europei, malgrado le numerose proposte di legge, a non prevedere alcuna tutela delle convivenze, in modo particolare delle coppie gay, e non sono state adottate misure effettive per garantire la parità dei diritti auspicata dal Parlamento Europeo e contemplata dagli Stati membri. Il presente disegno di legge propone l’istituzione di un Registro delle Unioni Civili per le coppie dello stesso sesso, equiparando i diritti economici, ivi compresa la reversibilità delle pensioni”.

“E’ previsto anche l’istituto della ‘stepchild adoption’, mutuato dalla Civil partnership inglese, che consente l’adozione del ‘figlio minore anche adottivo dell’altra parte dell’unione’. Il ddl propone altresì l’istituzione di un Patto di Convivenza che consente la condivisione di alcuni diritti di civiltà, quali l’assistenza sanitaria e penitenziaria, nonché la possibilità di subentrare nei contratti di locazione. Secondo i proponenti, tale disegno di legge rappresenta lo strumento giusto per superare l’impasse che si è creato in Italia su questo argomento, consentendo una rapida approvazione, che segni comunque il primo passo su una materia che -si conclude- è per definizione, in costante evoluzione”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Pd: dai ‘renziani’ un ddl: Sì anche alle adozioni gay

Comments are closed.