Sbarca sulla Luna la prima sonda cinese, allunaggio riuscito per Chang’e-3

cina

16 dic – La Cina sulla luna. La sonda automatica cinese Chang’e-3 è allunata con successo: lo ha annunciato al televisione di Stato cinese, la Cctv. Fase finale di discesa è durata 12 minuti La sonda ha toccato il suolo nella zona denominata “Baia degli arcobaleni”, dove dovrebbe successivamente sbarcare il rover che trasporta a bordo.

La fase finale di discesa – iniziata a 15 chilometri di altezza – è durata dodici minuti: è la prima volta dal 1976 che viene effettuato con successo un allunaggio: nell’occasione di trattò della sonda sovietica Luna 24.

Nella mitologia cinese Chang’e è il nome di una fanciulla che abita in un palazzo di giada sulla Luna: due sonde lunari orbitali lanciate nel 2007 e nel 2010 avevano ricevuto la medesima denominazione. Il rover di cui è dotata la sonda è stato battezzato appropriatamente “Coniglio di giada”, in ossequio al mitologico animale che accompagna Chang’e e le prepara l’elisir dell’immortalità.

L’Italia invece svende i suoi gioielli spaziali all’estero

Gioielli italiani in svendita: General Electric acquista il gruppo aerospaziale Avio

 



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -