Ma quale rottamatore? Renzi imbarca tutti i vecchi: Prodi, D’Alema, Veltroni…

sinistri

16 dic – Ma non doveva rottamare tutti? Ma non doveva fare del Pd un partito nuovo? Matteo Renzi lo aveva giurato: aveva promesso quel rinnovamento necessario a una forza politica che ha l’ambizione di vincere e governare; aveva promesso di mandare a casa, una volta per tutte, la nomenklatura democratica; aveva promesso grandi novità. E invece, niente. Nel nuovo Pd le poltroncine sono state spartite dal neo segretario con il bilancino secondo scelte da Prima Repubblica.

E così nella direzione ci sono Romano Prodi e Massimo D’Alema e con loro tutti gli ex presidenti del Consiglio, presidenti di Regione, i sindaci delle città metropolitane, gli ex segretari nazionali e i candidati alle primarie: e quindi i vari Bersani, Epifani, Franceschini, Veltroni, Errani... Per quelli che non sono riusciti ad entrare con la clausula “di diritto” approvata dall’assemblea dei delegati, Renzi ha trovato un’altra strada. Ecco allora che per Franco Marini, ex presidente del Senato trombato durante l’elezione del presidente della Repubblica, è stato nomimato nella commissione di garanzia. Restano fuori solo Rosy Bindi e Anna Finocchiaro.

Come presidente del Pd  Renzi ha voluto il suo principale sfidante alle primarie Gianni Cuperlo. Pippo Civati, invece, ha espresso uno dei due vicepresidenti, Sandra Zampa, ex portavoce di Romano Prodi. Promossi anche i ministri Graziano Delrio e Cecile Kyenge e un certo numero di bersaniani doc come Nico Stumpo e i giovani turchi come Matteo Orfini e Stefano Fassina. L’assemblea ha poi eletto il tesoriere: la cassa sarà nelle mani di Francesco Bonifazi, ex capogruppo in consiglio comunale a Firenze.

libero

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

5 thoughts on “Ma quale rottamatore? Renzi imbarca tutti i vecchi: Prodi, D’Alema, Veltroni…

  1. Be’ la Bindi sta all’antimafia,anche se lei stessa ha ammesso di non capirne nulla ,la Finocchiaro invece e’ impiegata alla Coop.Ma che rottamazione ,questo e’ solo un rimpasto .Renzi non dire balle,perche’ di balle ne sentiamo anche troppe dai tuoi colleghi del PD al governo.

  2. Mi meraviglio che qualcuno si meraviglia di chi è Renzi: è un pallone gonfiato, un affabulatore, un venditore di fumo, uno che, come ha affermato Pansa, è vuoto (“sotto la lingua nulla”). E chi rischia di rimetterci le penne è Alfano: se non esce in fretta dal governo verrà fagocitato dal PD targato Renzi il quale farà presto fuori anche Letta e diventerà il Ducetto d’Italia, un piccolo Benito in versione moderna. E’ capace di dire e di fare tutto e il contrario di tutto, è inaffidabile, ambiziosissimo e presuntuoso.
    Gianni

  3. Ma avevate dubbi al riguardo? Il viso ha sempre espresso la verità….e si vedeva candidamente che non avrebbe mantenuto neanche una delle promesse fatte…e pensare che la gente ha creduto alle fesserie dette con convinzione dal nuovo bugiardo 2013!!!

Comments are closed.