Tribunale del Lavoro: Servizio Civile aperto anche agli immigrati

serv19 nov – La sentenza di un giudice già due anni fa aveva sanzionato il comportamento ”discriminatorio” da parte dello Stato, ma ora ce n’è un’altra sulla stessa linea. Poco più di un mese fa, quando è stato pubblicato un nuovo bando per cercare volontari disponibili al servizio civile, è stata inserita ancora una volta la clausola che impediva agli stranieri residenti in Italia di partecipare.

Così martedì la magistratura è di nuovo intervenuta con un’ordinanza per imporre agli uffici competenti della Presidenza del Consiglio di riaprire il bando per l’accesso anche degli immigrati regolari.

Secondo il giudice Fabrizio Scarzella della sezione Lavoro del Tribunale di Milano, infatti, sulla base dell’articolo 2 della Costituzione deve essere permesso ”allo straniero residente in Italia di concorrere al progresso materiale e spirituale della società e all’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale attraverso la sua partecipazione al servizio civile nazionale”. A presentare il ricorso, accolto dal magistrato, sono state le associazioni ‘Studi Giuridici sull’Immigrazione’ e ‘Avvocati per Niente Onlus’.

milanotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Tribunale del Lavoro: Servizio Civile aperto anche agli immigrati

  1. Certo, e poi la kyenge dice che l’immigrato non ruba lil lavoro all’italiano, si come no!!!!

Comments are closed.