Tagli alla sanità: a Roma chiudono cinque ospedali, – 1000 posti letto

tagli19 nov – Altri tagli per la sanità pubblica, si preannunciano tempi duri per i romani. Cominciano a circolare le prime stime precise, ma per passare dalle parole ai fatti bisogna ancora aspettare la nomina del nuovo subcommissario che dovrà affiancare Nicola Zingaretti.

La Regione Lazio deve in ogni caso tagliare mille posti letto per riorganizzare il sistema. Addio a cinque ospedali della Capitale: chiudono Oftalmico, Cto, Nuovo Regina Margherita, Eastman e Forlanini.

E’ un vero e proprio piano da lacrime e sangue noto già al crepuscolo della legislatura regionale di Renata Polverini. Tutta da verificare è invece la tenuta sociosanitaria della Regione Lazio.

Scrive Il Tempo:

    Al momento una riorganizzazione del modello sanitario è al di là da venire. L’aumento delle addizionali regionali Irap e Irpef dell’1,6% in due anni (la finanziaria regionale approderà alla Pisana entro fine anno) per garantire l’anticipo di cassa di 1,7 miliardi ottenuto dallo Stato per pagare i debiti con i fornitori sanitari (poco più di 900 milioni) e non sanitari (800 milioni) potrebbe poi stressare ancora di più il sistema.

Giornata chiave sarà quella di mercoledì: alle 11 ci sarà il Consiglio regionale straordinario sulla sanità chiesto dall’opposizione. Intanto è irrisolto anche il nodo delle strutture religiose. Per il gruppo Idi-San Carlo si profila la seguente soluzione: l’Idi andrà al Bambino Gesù, il San Carlo all’Israelitico e Villa Paola all’Italian Hospital Group.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Tagli alla sanità: a Roma chiudono cinque ospedali, – 1000 posti letto

  1. E’ una vergogna, e come pensa la gente intelligente, stanno facendo tagli all’istruzione perchè è più facile schiavizzarci, e tagliano la sanità perchè ai loro occhi noi siamo il nulla, siamo il peso, quindi è giusti sopprimerci prima. Loro si godranno lo spettacolo seduti su quelle stramaledette poltrone

Comments are closed.