In Germania pedaggio autostradale per stranieri, la Ue dice “si'”

pedaggio31 ott. – Le migliaia di italiani che ogni anno raggiungono in auto l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, rischiano l’anno prossimo di dover pagare il pedaggio autostradale. Sotto il titolo “Bruxelles appoggia i piani di pedaggio di Seehofer”, la Sueddeutsche Zeitung rivela che il Commissario europeo al Trasporti, Siim Kallas, considera compatibile con le normative europee l’introduzione del pedaggio per gli stranieri sulle autostrade tedesche, come chiesto con forza anche in sede di trattative per la formazione della Grosse Koalition dal governatore e presidente della Csu bavarese, Horst Seehofer.
Secondo il ministro federale dei Trasporti, Peter Ramsauer (Csu), se questa decisione venisse adottata, lo Stato tedesco potrebbe veder affluire ogni anno nelle proprie casse fino ad 800 milioni di euro in piu’. Finora la “vignette” per gli automobilisti stranieri, analoga a quella in vigore in Austria e Svizzera, era considerata inammissibile in Germania, poiche’ esentando i tedeschi discriminerebbe gli stranieri, ma la soluzione per aggirare l’ostacolo sarebbe gia’ pronta.

La Sueddeutsche scrive infatti che il costo della tassa annua di circolazione autostradale per i tedeschi potrebbe venire detratta dall’imposta del bollo auto. Di questo avviso e’ anche il Commissario Kallas, quando nella lettera inviata all’esperto del traffico dei Verdi, Michael Cramer, scrive che una diminuzione del bollo auto per gli automobilisti tedeschi, come compensazione di un “pedaggio autostradale adeguato per tutti gli utenti non costituisce una discriminazione sulla base della nazionalita’”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “In Germania pedaggio autostradale per stranieri, la Ue dice “si'”

Comments are closed.