Video – Ecco le carceri vuote e inutilizzate in tutta Italia

carceri25 ott – Per 44 mila posti ci sono circa 67 mila detenuti che sono all’incirca il 50% oltre il numero che dovrebbe essere contenuto nelle 206 strutture diffuse in tutta Italia. E proprio per questo motivo il ministro Cancellieri ha proposto lo “svuota carceri”. Una proposta che lascia perplessi se si pensa che in Italia ci sono poco meno di 40 istituti penitenziari pronti e mai utilizzati come ha scoperto il senatore del carroccio Gianmarco Centinaio.

Ad Agrigento, in un’ala che potrebbe contenere 100 detenute, ve ne sono solo 6, e rimanendo in Sicilia, a Gela vi è un enorme penitenziario mai aperto. Nel carcere di Gorizia vi sarebbe un intero piano inagibile ma mai ristrutturato, mentre ad Irsina, in provincia di Matera, la struttura sarebbe stata utilizzata per un solo anno e poi abbandonata, per diventare un deposito comunale.

Più complessa la vicenda di quello di Morcone, in provincia di Benevento: costruito; abbandonato; ristrutturato ed arredato; vigilato; abbandonato un’altra volta. A Revere, in provincia di Mantova, i lavori di costruzione sono iniziati vent’anni fa e mai ultimati; e ad oggi la struttura, per la quale sono stati spesi alcuni milioni di euro, è stata ormai saccheggiata.



   

 

 

1 Commento per “Video – Ecco le carceri vuote e inutilizzate in tutta Italia”

  1. Francesco Masi

    Non c’è una mappa che ne mostri visivamente l’ubicazione?

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -