Modena, lite su Kyenge e stranieri: consiglio comunale sospeso – VIDEO

modena25 ott – “Garanzia di accesso ai migranti nella pubblica amministrazione”. E’ questa la frase pronunciata durante la campagna elettorale dall’attuale ministro Cecile Kyenge che ha creato lo scompiglio oggi in consiglio comunale a Modena: seduta sospesa, offese reciproche tra gli schieramenti e i consiglieri del Pd che minacciano di abbandonare l’aula. Ad accendere la miccia è stato Michele Barcaiuolo, capogruppo Fratelli d’Italia che ha presentato un ordine del giorno, che ha fatto alzare la temperatura nel civico consesso modenese.

“Quando il ministro esprime opinioni che mi vedono avverso, siamo nell’ambito del normale confronto- spiega Barcaiuolo-, ma quando si dice che nell’amministrazione pubblica devono essere garantite le assunzioni degli stranieri, si mettono in gioco le regole minime che uno stato sovrano si deve dare”. Per Barcaiuolo la frase pronunciata da Kyenge in campagna elettorale diventa preoccupante in quanto la stessa è diventata ministro”. Quando “sento ipotizzare l’applicazione dello ius soli, della cittadinanza basata sull’atto di nascita, non sono d’accordo e ci sarà un confronto”, chiarisce Barcaiuolo, “ma una persona che occupa un dicastero e fa dichiarazioni dei questo tipo e ha la possibilità di metterle in atto, spaventa”.Secondo Barcaiuolo la frase «una delle proposte che intendo portare avanti sarà la garanzia di accesso per i migranti ai posti nella pubblica amministrazione su esempio di ciò che furono le americane affermative action”, pronunciata dal ministro Kyenge sarebbe ancora sul sito www.Cecilekyenge.It e “posto che le assunzioni nella pubblica amministrazione sono particolarmente ridotte e comunque legate a selezioni pubbliche”, il capogruppo di fdi ha chiesto un impegno presso il governo per “garantire il merito come unico criterio di selezione nell’accesso ai posti di lavoro nella pubblica amministrazione”.

Il dibattito in consiglio è degenerato in offese fino a quando la presidente Caterina Liotti è stata costretta a sospendere la seduta, ripresa poi con la votazione che ha bocciato a maggioranza la proposta di Barcaiuolo. (dire)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Modena, lite su Kyenge e stranieri: consiglio comunale sospeso – VIDEO

Comments are closed.