Immigrati, Kyenge: superare le diseguaglianze anche in tema di sanita’

kyenge22 ott – ”Le diseguaglianze di salute fra italiani e stranieri devono superarsi affrontando quegli elementi comuni individuabili nella marginalita’ sociale unita a una condizione di solitudine, isolamento e sradicamento dal proprio contesto tipica del non italiano”. Lo ha dichiarato il ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, intervenendo al convegno per la firma del protocollo d’intesa con il policlinico Gemelli per l’assistenza, la ricerca e la formazione ai gruppi piu’ svantaggiati ed emarginati, richiedenti asilo e rifugiati.

”E’ necessario pensare ad un nuovo approccio – ha specificato il ministro – utilizzando al meglio i canali offerti da un’attenta mediazione culturale che possa supportare gli operatori nel confronto con le diversita’”. Per la Kyenge, ”sono anche necessarie forme specifiche d’intervento che si declinino dentro l’esperienza quotidiana di chi e’ malato, in luoghi non distanti dal contesto di vita ma ad essi contigui”.

In questo momento – ha spiegato Kyenge – ”la priorita’ e’ superare la logica emergenziale che spesso ha accompagnato la gestione dell’asilo edell’immigrazione. L’indirizzo da perseguire – per il ministro – e’ una gestione ordinaria e strutturale, che tenga presente l’elemento ‘persona”’e il contesto in cui vive, in cui e’ vissuta e in cui vivra”’. Il problema e’ piu’ che altro economico, come ha spiegato la stessa Kyenge: ”Le iniziative e le misure richiedono adeguate risorse finanziarie: auspico che il nuovo Fondo europeo sull’immigrazione e l’asilo, per il periodo 2014-2020, offra agli Stati membri, oltre che idonei finanziamenti, strumenti sempre piu’ flessibili, semplici ed efficaci per migliorare gli ‘standard’ dell’accoglienza e dell’integrazione”. ”Le risorse, seppure indispensabili, devono essere accompagnate da attente politiche europee di gestione con indirizzi comuni per favorire l’inclusione nel territorio nazionale e nello spazio europeo”, ha concluso il ministro.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Immigrati, Kyenge: superare le diseguaglianze anche in tema di sanita’

  1. quale disugualianze. non ero cittadina italiana ma comunque ho sempre avuto stesso trattamento di italiano medio.

Comments are closed.