Finmeccanica: arrestato Haschke, mediatore per le tangenti in India

finmeccanica17 ott. – Il mediatore italo-americano residente in Svizzera, Guido Ralph Haschke, e’ stato arrestato a Lugano. Lo ha riferito il suo legale italiano, aggiungendo che il Tribunale federale elvetico ha dato l’ok all’estradizione in Italia in esecuzione dell’ordine di custodia cautelare emesso lo scorso febbraio dalla procura di Busto Arsizio nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte tangenti per la vendita da parte del gruppo Finmeccanica di 12 elicotteri in India per 560 milioni di euro.

La “lotta alla corruzione” è l’arma USA per affermare i propri interessi economici nel mondo

Le bufere giudiziarie distruggono la reputazione dell’industria italiana

Squinzi: problemi di Finmeccanica creati artificiosamente da concorrenza internazionale

Haschke deve ora decidere se fare o meno ricorso alla Suprema Corte svizzera, la Cassazione italiana. Nell’ipotesi in cui non dovesse chiedere l’impugnazione, l’estradizione potrebbe avvenire gia’ la prossima settimana. L’inchiesta del Pm di Busto Arsizio Eugenio Fusco riguarda una presunta tangente da 51 milioni che sarebbe stata pagata al governo indiano per la vendita di 12 elicotteri Agusta Westland.

Finmeccanica: India rinuncia agli elicotteri, cancellazione contratto da 748 mln di dollari

Nel febbraio scorso era stato arrestato l’Ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi. In precedenza (nell’ottobre del 2012) lo stesso Guido Haschke, intermediario svizzero, era stato raggiunto da un provvedimento analogo, emesso dalla procura federale di Lugano per l’accusa di riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta elvetica. Dalla procura di Busto era invece stato indagato ed aveva ammesso di aver dato soldi all’ex direttore commerciale di Finmeccanica Paolo Pozzessere, arrestato per corruzione internazionale ma per “consulenze per aziende del gruppo”. (AGI)

Finmeccanica, Maroni: nel 2011 Monti ha dato a Orsi deleghe di Presidente

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Finmeccanica: arrestato Haschke, mediatore per le tangenti in India

  1. Un video eccellentissimo. Avendo durata compatibile di circa 1 ora, il MIUR dovrebbe divulgarlo nel sistema scolastico ed universitario. Grazie Galloni.

Comments are closed.