Tragedia Lampedusa, Riccardi: funerale di Stato a Roma per le vittime

riccardi3 ott. – “L’8 luglio scorso – ricorda il fondatore della Comunita’ di Sant’Egidio – Francesco aveva lanciato da Lampedusa un appello a risvegliare le nostre coscienze ‘perche’ cio’ che e’ accaduto non si ripeta’. Si e’ ripetuto; ed e’ responsabilita’ di tutti coloro che “con le loro decisioni a livello mondiale hanno creato situazioni che conducono a questi drammi”. “A questa denuncia di tre mesi fa, il Papa – ha aggiunto Riccardi – ha aggiunto una sola parola: ‘Vergogna’”.

E in sintonia con le parole accorate pronunciate questa mattina da Bergoglio, il professor Riccardi sollecita nella sua nota “interventi rapidi ed efficaci per alleviare le sofferenze dei superstiti, non possiamo non tornare a denunciare con forza le carenze della politica europea e mondiale, l’inadeguatezza delle iniziative della cooperazione internazionale di fronte al fenomeno gigantesco, inarrestabile delle migrazioni, una vera emergenza del nostro tempo”.

“L’Europa, il mondo, si muovano: i viaggi della speranza destinati a concludersi nella disperazione e nell’orrore – invoca l’ex ministro – devono essere fermati all’origine, e per questo occorre organizzare un efficiente sistema di controllo internazionale sulle coste del Mediterraneo e di repressione dell’attivita’ criminale dei trafficanti di uomini, donne e bambini”. Secondo Riccardi, “la cooperazione internazionale deve impegnarsi nell’aiuto ai paesi piu’ poveri dell’Africa e nelle zone di guerra, per alleviare le condizioni di vita delle popolazioni e prevenire, ove possibile, il fenomeno migratorio”.

“L’Europa – conclude – deve aprire a Lampedusa o in Sicilia un Centro di prima accoglienza non solo italiano, nel quale si esprima la solidarieta’ dell’intera Unione; e deve farsi carico del reinsediamento dei profughi, dei migranti, dei richiedenti asilo nei diversi paesi europei che possono accoglierli e offrire loro condizioni dignitose di vita e di lavoro. E questo e’ solo il minimo che si possa e si debba fare nell’immediato”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Tragedia Lampedusa, Riccardi: funerale di Stato a Roma per le vittime

  1. non è una buona idea! Se i 3/4 dell’Africa volesse venire in Europa a causa della loro miseria, dove li metteremo?

  2. Ma andate alla malora, buffoni! i funerali di stato celebrateli per i nostri compatrioti che muoiono suicidi perché sanno come sopravvivere in questa maledetta societá che avete creato!

Comments are closed.