Equitalia: “Denunce per usura del tutto infondate e pretestuose”

equitalia27 sett – In relazione al comunicato diffuso oggi dal Codacons, Equitalia precisa che le denunce per usura “sono del tutto infondate e pretestuose”. Innanzitutto, spiega una nota, “perché Equitalia non concede prestiti, presupposto indispensabile per configurare il reato di usura, ma riscuote tributi, sanzioni e interessi per conto di enti pubblici e a essi riversa le somme pagate dai contribuenti. E poi perché l’ammontare di interessi, sanzioni e aggio è fissato dal Legislatore e non da Equitalia”.

“Nel rispetto del lavoro delle Autorità inquirenti – si legge nella nota – si ricorda che in molte sedi i pubblici ministeri hanno già chiesto l’archiviazione delle denunce per usura o per estorsione presentate contro Equitalia e molti Gip hanno disposto l’archiviazione su richiesta delle Procure. Pertanto, nei confronti dei soggetti che le hanno rivolto tali accuse, Equitalia sta procedendo a sporgere denuncia per calunnia”.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -