Console Usa a imprese italiane: venite a dare lavoro agli americani

scott27 sett – ”Un appuntamento da non mancare per le imprese lombarde che vogliono investire negli Stati Uniti”. Lo ha detto il Console generale degli Stati Uniti Kyle Scott nel corso di un convegno a Milano annunciando che il 31 ottobre e il 1 novembre prossimi, a Washington, si terra’ la prima edizione di ‘Select Usa Investment Summit’ .

Un incontro che sara’ tenuto dal presidente Obama e vedra’ la presenza di esperti, tra i quali anche il Segretario di Stato John Kerry, e dirigenti di aziende private, che illustreranno agli imprenditori tutte le opportunita’ di investimento nel mercato americano.

”Il mercato americano – ha affermato il console – e’ particolarmente attrattivo perche’ forte di una lunga tradizione bilaterale con l’Italia, dalla quale si genera un interscambio di 50 miliardi di dollari”. Le esportazioni italiane negli Stati Uniti hanno realizzato nel 2012 una crescita del 16%. ”Producendo negli Stati Uniti – ha aggiunto Scott – le imprese hanno accesso anche ai Paesi con i quali ci sono accordi di interscambio, come il Messico, il Canada e la Sud Corea. Si tratta di circa 20 Paesi del mondo con 695 milioni di abitanti-consumatori e 7 trilioni di dollari di prodotto interno lordo. Non si hanno dazi e barriere doganali e si può contare sugli incentivi fiscali offerti dai singoli Stati.

Il contesto, afferma il console, ha molto da offrire agli investitori italiani: ”Ora – ha detto – è il momento giusto. Gli Stati Uniti sono usciti dalla recessione del 2008-2009 e già dal marzo 2010 sono stati creati circa 7 milioni di nuovi posti di lavoro”.

Rispondendo a quali settori produttivi potrebbero essere maggiormente interessati, Scott ha affermato di non vedere comparti favoriti: ”Non c’è – ha detto – un settore più attivo. Negli ultimi 10 anni sono stati 409 i progetti avviati dalle imprese italiane”. Ma si può fare molto di più: l”’internazionalizzazione – ha concluso – è necessaria per la sopravvivenza. E le imprese italiane devono guardare oltre oceano”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Console Usa a imprese italiane: venite a dare lavoro agli americani

Comments are closed.