Boldrini: “La violenza di genere è un problema maschile”

femm

25 sett – ROMA – “Le questioni di genere e la violenza sulle donne non sono una questione che riguardano solo le donne perchè e’ un problema principalmente maschile”. E’ quanto dice la presidente della Camera Laura Boldrini che ha portato il suo saluto davanti a Montecitorio a ’15 22 installazione’, lo spettacolo teatrale, con installazione artistica, che hanno animato la piazza antistante al parlamento con un progetto di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne voluto dal Miur, e diretto in primis alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori.

Boldrini ringrazia i numerosi ragazzi delle scuole intervenuti all’iniziativa e a loro dice: “A questa età si stabiliscono le basi per crescere in armonia e per non cadere nella trappola della violenza e della sopraffazione. E’ in questi anni che le giovani ragazze devono lavorare sulla loro autostima, sapere di valere, perchè attraverso lo studio si va avanti e si porta avanti quello in cui si crede e non c’è bisogno di percorrere altre strade”.

La presidente ringrazia anche gli organizzatori per aver organizzato la manifestazione davanti al palazzo della Camera “perchè questo- dice- fa bene anche alle istituzioni. Li’ dentro noi facciamo le leggi e abbiamo bisogno per farle bene di ascoltare voi che ci evidenziate le cose che non vanno, e che ci date gli indirizzi su come fare bene le leggi. Essere tutti qui dimostra la fiducia nelle istituzioni e noi stiamo facendo di tutto per accorciare le distanze tra cittadini e istituzioni”.

Boldrini conclude: “Penso che il rispetto tra uomo e donna si acquisisca da giovani, da piccoli, che si acquisisca in famiglia, a casa quando tutti si aiutano. Si acquisisce a scuola e fa bene la scuola a investire in questo perchè è una delle grandi tematiche del nostro tempo. Mi auguro che il ministero consideri l’ipotesi di far divenire le questioni di genere oggetto di insegnamento”.

www.dire.ir



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -