Renzi si asfalta da solo: perde quattro punti in 7 giorni

Matteo-Renzi

Di sondaggi, in questa settimana di videomessaggi e giunte per le elezioni, ne sono fioriti a bizzeffe. Tutti per dire che, se si andasse a votare oggi, una maggioranza non ci sarebbe. Nemmeno questa volta. Col Pd di un punto o due avanti al Pdl. E l’alleanza di centrodestra di circa un punto avanti a quella di centrosinistra e Grillo sempre intorno al 20%. L’unico che gode, con numeri così, è logico che sia Enrico Letta che vede allungarsi la vita del suo governo.

I leader – Nel mare magnum del polso degli elettori spicca però la consultazione presentata oggi da Swg per Agorà estate. Non perchè è dia numero tanto diversi sul gradimento dei partiti (Pd al 27,5%, Pdl al 27 e 5 Stelle al 19). Ma perchè il dato sull’indice di gradimento dei leader politici è sorprendente: Matteo Renzi, infatti, perde la bellezza di 5 punti e scivola sotto il 50% dei consensi al 46. Non bastasse la scoppola (frutto, forse, del nuovo allontanarsi del voto e di un linguaggio del sindaco di Firenze (‘cool’, ‘asfaltare’ che a molti non è piaciuto e ad altri è sembrato eccessivo), il ‘rottamatore’ si vede scavlcare dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano col 47% delle preferenze da parte degli italiani. Enrico Letta guadagna 4 punti e si attesta al 45 percento, a un soffio dal suo avversario nella prossima corsa per Palazzo Chigi. Silvio Berlusconi perde un punto e si attesta al 23 percento, mentre ne perde tre Beppe Grillo, che cala al 21 percento a pari merito con Angelino Alfano. Un calo di tre punti anche per il leader di Sel Nichi Vendola, al 20 percento. Passo indietro per il senatore a vita Mario Monti (-4%) e per il segretario del Pd Guglielmo Epifani (-2%), che chiudono a pari merito con il 16 percento.

20 sett 2013    libero



   

 

 

1 Commento per “Renzi si asfalta da solo: perde quattro punti in 7 giorni”

  1. A me Renzi pare uno tutto aria e piscio.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -