Siria, Putin agli Usa: dovete fornire le prove sull’uso di armi chimiche

putin

31 ago – Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto agli Stati Uniti di fornire le prove che il regime siriano ha utilizzato armi chimiche alla periferia di Damasco.

“Riguardo la posizione dei nostri amici americani, che affermano che le truppe governative (siriane) hanno utilizzato (…) armi chimiche e sostengono di averne le prove, è bene che le mostrino agli ispettori delle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza”, ha detto ai giornalisti, “Se non lo fanno, vuol dire che non ce ne sono”.

Putin ha respinto con fermezza la tesi che il regime siriano abbia utilizzato armi chimiche, accusa definita una totale assurdità. “Le truppe del governo siriano sono sull’offensiva e hanno circondato l’opposizione in varie regioni. In queste condizioni darla vinta a chi invoca un intervento militare è una totale assurdità”, ha detto Putin ai giornalisti a Vladivostok.

Intanto, il ministro della Difesa, Mario Mauro ha detto che “il governo italiano e l’Italia, insistendo per trovare una soluzione politica e rinviando all’autorità e all’autorevolezza delle Nazioni unite, ricorda a tutti qual è il compito della comunità internazionale”. Il ministro, parlando a Genova della situazione in Siria al termine della visita alla nave Italia della Marina militare ormeggiata al porto antico del capoluogo ligure, ha poi aggiunto: “L’Italia è già stata chiara a sufficienza, non è tra Obama, Hollande e Assad che dobbiamo scegliere. Non è quella l’alternativa davanti al nostro paese ma – ha sottolineato Mauro – è la gravità dell’utilizzo delle armi chimiche che si qualifica di per sé come un fatto gravissimo e dalle conseguenze irreparabili per un conflitto già dilagante”.

“Bisogna collocare l’ipotesi di un intervento statunitense o francese nell’ambito e nei limiti di ciò che loro stessi hanno detto: e cioè di un intervento che sia una sorta di segnale alla dittatura di Assad che non si intende tollerare l’uso di armi chimiche. Di questo bisogna parlare e non di una guerra vera e propria” ha aggiunto Mauro.

“La realtà è che rimangono sullo sfondo i rischi collegati ad uno scenario che può essere devastante perché nel contesto siriano ci sono interessi di molte potenze regionali: c’è lo scontro tra sunniti e sciiti, c’è l’angoscia per le comunità cristiane presenti in quell’area e di tutta la popolazione sottoposta alla guerra civile, c’è il problema della sicurezza di Israele, oltre alle ricadute di questo conflitto su Libano e Giordania, che potrebbero ulteriormente complicare le sorti del Medio Oriente”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Siria, Putin agli Usa: dovete fornire le prove sull’uso di armi chimiche

  1. Obama accusa la Siria con lo stesso vigore con cui accusava la Cina di spionaggio, mentre in realtà gli spioni si sono scoperti loro.. spiano anche le nazioni amiche tra cui l’Italia, ma possiamo fidarci della parola di Obama?

Comments are closed.