Usa, Lew: Il tetto al debito pubblico sarà raggiunto a metà ottobre

deb27 ago – Gli Stati Uniti raggiungeranno il tetto al debito pubblico a metà ottobre e rischiano, in assenza di un accordo bipartisan al Congresso per il suo innalzamento, di non potere emettere nuovi titoli a debito con cui finanziare le proprie attività, dal pagamento degli assegni sociali fino allo stipendio dei militari. A riferirlo è stato il segretario al Tesoro, Jack Lew. La tempistica è una vera sorpresa per Washington e buona parte degli analisti, che si aspettavano il raggiungimento di tale limite a metà novembre.

Usa: disoccupazione in forte aumento

Usa: vendita nuove case luglio -13.4%, conseguente vendita di dollari

La questione non lascia indifferenti nemmeno gli investitori: è ancora vivido il nervosismo che si respirò sui mercati finanziari nell’estate del 2011, quando proprio la battaglia tra repubblicani e democratici sul tetto al debito portò S&P a strappare per la prima volta nella storia la tripla A agli Stati Uniti. Due anni dopo, lo stesso problema potrebbe innescare un’altra crisi finanziaria.

E’ da maggio che il Tesoro fa ricorso a misure eccezionali per evitare di toccare la fatidica soglia ma, come scritto nero su bianco da Lew in una lettera indirizzata allo speaker della Camera John Boehner, quelle stesse misure si esauriranno intorno a metà ottobre.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K