La Bonino invoca altre misure contro l’Egitto

bonino

23 ago – In Egitto “dobbiamo trovare altre leve perchè evidentemente la sola leva economica si rivela particolarmente fragile“, a fronte dei 12 miliardi di dollari messi sul tavolo da Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati. Questo è quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri Emma Bonino, illustrando in una conferenza stampa a Palazzo Chigi i risultati del vertice straordinario dell’Ue sulla crisi egiziana.

Fratelli musulmani uccidono a bastonate ufficiali egiziani (Video)

Bonino ha respinto la lettura di un’Europa assente o distratta di fronte alla crisi innescata dalla deposizione del Presidente Mohamed Morsi, il 3 luglio scorso, ricordando che l’Ue, che “per una volta ha parlato con una voce sola”, ha tentato, con gli Stati Uniti, di “fare una mediazione in Egitto con grande intensità, che è fallita il 9 agosto”.
Quindi, commentando i risultati del vertice di Bruxelles, il ministro ha sottolineato come “leve economiche non ne abbiamo molte da usare, di fronte ai 12 miliardi di dollari messi sul tavolo da Arabia Saudita, Kuwait e Emirati”, ricordando che l’Europa ha stanziato un miliardo di euro in tre anni e gli Stati Uniti garantiscono 1,3 miliardo di dollari l’anno in aiuti all’esercito. “Dobbiamo trovare altre leve – ha concluso – perchè evidentemente la sola leva economica si rivela particolarmente fragile”.
Riguardo alla proposta italiana di congelamento dell’esportazione di armi, Bonino ha ricordato che “è stata accettata, ma dovrà essere approvata da paese a paese perchè non è di competenza europea”.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “La Bonino invoca altre misure contro l’Egitto

  1. Cosa piffero possiamo noi influenzare l´Egitto se esitassimo ad erogare 1,3 Miliardi di EURO a fronte dei 12 Miliardi di dollari garantiti da Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati? Cosa da´ fastidio alla Bonino nei confronti degli Egiziani che ne hanno le tasche piene dei partiti religiosi e li vogliono mettere al bando?

Comments are closed.