Vescovo copto: dalla Ue silenzio assordante contro le violenze sui cristiani

copto18 ago – Da Sohag ad Assiut, da Beni Suef a Menia, da Luxor fino a risalire a Suez. Chiese, scuole, monasteri, parrocchie, cattedrali o semplici negozi, cristiani. Sotto attacco, fortemente danneggiati o rasi al suolo. Dal 14 agosto i luoghi di culto cristiani in Egitto – copti, cattolici e anglicani – bruciano, colpiti dalle rappresaglie della Fratellanza musulmana, ”senza che l’Occidente, Stati Uniti e Europa in testa, intervengano o facciano un cenno. Una cosa che ha dell’incredibile, e di cui non comprendiamo la logica. Non capiamo per quale motivo queste efferatezze non vengano condannate”.

E’ lo sfogo del vescovo copto ortodosso di Roma, Barnaba El Soryany che si dice sgomento per quanto sta accadendo in queste ore. Sarebbero ben più di 60 le chiese colpite in questi giorni dalla Fratellanza dopo gli sgomberi forzosi degli insediamenti pro-Morsi a opera dei militari egiziani che hanno provocato la morte di centinaia di manifestanti. Dati precisi non ve ne sono, ma in molti, attivisti e non, hanno postato e continuano a postara sulla rete foto dei luoghi distrutti, nel tentativo di stilare una lista completa. ”E’ molto strano che gli europei appoggino unicamente una parte, senza condannare le violenze perpetrate dalla Fratellanza a danno delle comunita’ cristiane”, commenta mons. El Soryany, che non esita a sottolineare come molti musulmani si siano ”stretti ai cristiani per difendere le chiese razziate o rase al suolo”.

Ma le sofferenze dei cristiani sono sacrifici, El Soryany ricorda citando papa Tawadros II, che questi affrontano ”per amore dell’Egitto”. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Vescovo copto: dalla Ue silenzio assordante contro le violenze sui cristiani

  1. E´strano: un Generale (musulmano praticante) sta cercando di tenere in piedi uno stato laico, come e´sempre stato , rara avis nel macrocosmo arabo, l´Egitto. Dalla altra parte i Fratelli Musulmani, con Morsi, arrivati per via democratica al potere, vogliono, in forza della loro maggioranza, imporre la Sharia ed annullare le liberta´democratiche. Come ritorsione alle bastonate dell`Esercito e della Polizia, se la prendono con la minoranza Cristiana. Non ho capito in nome di che cosa o di quale principio gli Europei dovrebbero appoggiare Morsi e deprecare l`altra parte.

    1. si chiama “realpolitik” o interessi di stato

      la radical-libertaria emma bonino, digiunatrice ad intermittenza e difensore dei poveri ed oppressi è sempre in prima fila

Comments are closed.