Egitto nel caos, ancora proteste: Il Governo “la Fratellanza va sciolta”

18 ago – – I sostenitori del presidente egiziano deposto Mohamed Morsi hanno annunciato almeno due le manifestazioni già convocate. Al Cairo, cortei si muoveranno dalle moschee per dirigersi verso la sede del Corte costituzionale, nel distretto meridionale di Maadi, intorno alle 16. L’Alleanza per la difesa della legittimita’ ha convocato una marcia verso piazza Roxy, nel quartiere orientale di Heliopolis, si legge in un messaggio su facebook del Partito Liberta’ e Giustizia, braccio politico dei Fratelli Musulmani. Ieri nello sgombero della moschea di Al-Fatah, dove si erano asserragliati per ore centinaia di islamisti, sono state arrestate 385 persone.

pro-morsi
Tipico sostenitore del presidente egiziano deposto Mohamed Morsi

PREMIER PROPONE SCIOGLIMENTO FRATELLI MUSULMANI

Il primo ministro egiziano Hazem el-Beblawi ha proposto lo scioglimento dei Fratelli Musulmani e il governo sta valutando se sussistono i “mezzi giuridici”. Lo ha riferito un portavoce, Sherif Shauqi, spiegando che la proposta di Beblawi e’ al vaglio del ministero degli Affari sociali. Fondata nel 1928 da Hasan el Bana, la Fratellanza fu dichiarata illegale nel 1954 da Gamal Abdel Naser, per tornare nella legalita’ dopo la destituzione di Hosni Mubarak con la rivoluzione del 2011.

PRESIDENZA, SIAMO IN GUERRA CONTRO TERRORISMO

L’Egitto sta “affrontando una guerra contro il terrorismo, contro le forze dell’estremismo e della violenza”, e gli egiziani sono piu’ uniti che mai, ha detto il consigliere del presidente a interim Adly Mansour, Mostafa Hegazy. “Estremismo e violenza – ha aggiunto – saranno affrontati con misure di sicurezza”. Il popolo egiziano, ha spiegato Hegazy, “e’ sceso in strada contro il fascismo teocratico dei Fratelli Musulmani, i cui leader hanno impedito una soluzione negoziata della crisi”.

blindato1

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Egitto nel caos, ancora proteste: Il Governo “la Fratellanza va sciolta”

  1. Sciolta e incarcerata. Dopodiche’, bisogna che diventiate laici e facciate chiarezza su questa religione che ha qualcosa che non va.

Comments are closed.