Il Papa “un saluto ai musulmani del mondo, nostri fratelli”

papa

Vaticano, 12 ago. – Papa Francesco ha voluto rivolgere oggi “un saluto ai musulmani del mondo intero, nostri fratelli”. Lo ha fatto dalla finestra dello studio, affacciato su piazza San Pietro gremita da circa 40 mila fedeli, ricordando che i credenti dell’Islam “da poco hanno celebrato la conclusione del mese di Ramadan, dedicato in modo particolare al digiuno, alla preghiera e all’elemosina”. “Come ho scritto nel mio messaggio per questa circostanza, auguro – ha scandito Francesco – che cristiani e musulmani si impegnino per promuovere il reciproco rispetto, specialmente attraverso l’educazione delle nuove generazioni”.

Islam Egitto, scuola salafita: E’ consentito uccidere un apostata e mangiarlo

I musulmani italiani avevano risposto nei giorni scorsi al Messaggio per la chiusura del Ramadan che Papa Francesco ha voluto firmare personalmente e non lasciare che lo inviasse come e’ tradizione il dicastero per il dialogo interreligioso. “Abbiamo ricevuto con straordinario piacere il messaggio per la conclusione del mese di Ramadan e della festa del Fitr”, nel quale e’ invocato “rispetto reciproco”, afferma la lettera di risposta indirizzata al Pontefice dall’Unione delle Comunita’ e Organizzazioni Islamiche in Italia. Un suggerimento che, spiega la maggiore associazione islamica operante in Italia, “ci giunge particolarmente grato e consono alla nostra piu’ pura dottrina e tradizione profetica”.

“Gli esegeti che hanno computato le parole del Corano hanno rilevato – sottolinea l’Ucoii – che il centro perfetto del Libro e’ un espressione ‘wa lyatalattaf’ che abbiamo tradotto: ‘con gentilezza’”. La stessa “gentilezza” che Papa Francesco “ci propone e che, con educazione e rispetto – assicura la maggiore associazione islamica presente nel nostro Paese – devono far parte della nostra prassi quotidiana, ognuno per quello che puo’ e sa, e spesso un sorriso vale piu’ di mille parole”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Il Papa “un saluto ai musulmani del mondo, nostri fratelli”

  1. papa francesco sei simpatico ma stai lontano dai musulmani sono troppo diversi da noi,io non li sopporto sono indietro di iooo anni non ci intenderemo mai con loro,sono prepotenti ,vogliono avere sempre ragione ,sono maschilisti guarda come considerano le donne ,sono insopportebili .troppo storie di cronaca ce lo dimostrano !! brutta gente

  2. ….PAPA FRANCESCO, PAPA FRANCESCO, NON TI FIDARE TROPPO DI QUELLA GENTE!! SONO ARABI !!

Comments are closed.