Ha mandato la figlia a scuola di martirio, Pisapia festeggia il Ramadan con lui

bust

di Andrea Morigi

A Milano, per celebrare la fine del Ramadan, arriva un predicatore islamico giordano, tale Riyadh al-Bustanji. Poco più di un anno fa, il 22 giugno 2012, ospite di una trasmissione presso Al Aqsa Tv, l’emittente satellitare di Hamas, aveva detto di aver portato sua figlia a Gaza per imparare dalle donne palestinesi come si allevano i figli al jihad e alla ricerca del martirio. Era rimasto colpito da un bambino di dieci anni che gli aveva detto di aver già imparato il Corano a memoria e che non gli rimaneva altro da fare che immolarsi come martire per la causa islamica, sulla via di Allah.

C’era una volta Milano. Ora è Milanistan…

Non ci si fa nemmeno più caso, ormai. I predicatori d’odio ottengono il visto d’ingresso sul territorio nazionale senza problemi. Era già accaduto con l’egiziano Sawfat Hijazi che, benché fosse stato collocato nell’elenco delle persone indesiderate dal governo britannico per la sua «inaccettabile glorificazione della violenza terroristica », era intervenuto a un convegno dell’Ucoii a Bellaria, fra il 6 e l’8 gennaio 2012. La sua specialità, così come quella di Bustanji, era l’invito alle mamme islamiche a educare i propri figli alla guerra santa. Se ora si replica con un’altra star dell’antisionismo, è evidente quello stile oratorio, e soprattutto i contenuti dei sermoni, devono essere particolarmente apprezzati dall’uditorio.

A pochi giorni dal ferragosto, inoltre, complici le alte temperature nel capoluogo lombardo svuotato di italiani autoctoni, può sembrare di essere, se non proprio nella Striscia di Gaza, almeno all’ombra delle Piramidi. Ma, se al Cairo i Fratelli Musulmani se la stanno passando piuttosto maluccio, in Italia il clima politico è ben diverso. La giunta, guidata dal sindaco Giuliano Pisapia, non farà mancare il proprio omaggio e ha inviato a presenziare all’evento l’assessore comunale all’Educazione Francesco Cappelli. Eppure, nemmeno tutti i musulmani sono a loro agio quando si apre la strada al fondamentalismo. Yahya Pallavicini, imam della moschea di via Meda e presidente della Coreis, prende le distanze dalla scelta del celebrante per la chiusura del Ramadan. «È sbagliato convocare un personaggio che non sa niente della comunità musulmana a Milano», dice.

Visto che ormai l’invito è partito, a Davide Romano, portavoce della sinagoga milanese Beth Shlomo, non resta che sperare «che sia l’occasione per correggere le cose agghiaccianti che ha detto, visto che il Ramadan è una festa che serve ad abbracciare la comunità e Nostro Signore. Quando si parla di un adulto che incita un bambino al suicidio, penso che nessuna persona sana di mente possa condividere». In realtà, se l’obiettivo dell’indottrinamento alla violenza sono i minorenni, suona un campanello d’allarme: «Se quelle frasi fossero ripetute in Italia ci sarebbe da chiamare il Telefono Azzurro. Se, in più, si tratta di una autorità religiosa, si tratta di affermazioni che lasciano sgomenti. Non è questione di ebrei, cristiani o musulmani: i bambini vanno lasciati stare».

liberoquotidiano

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Ha mandato la figlia a scuola di martirio, Pisapia festeggia il Ramadan con lui

  1. Pisapia e’ il sosia del comico Macario, solo che Macario faceva ridere mentre Pisapia fa cagare

  2. Follia…………..pazzia……………crudelta’…………….
    Vanno fermati altro che ascoltati

Comments are closed.