UE, Letta: il 2014 sara’ il grande anno dell’Europa in Italia

7 ago. – Il 2014 sara’ il grande anno dell’Europa in Italia. Con questa intenzione esposta da Enrico Letta si e’ insediato oggi a Palazzo Chigi il Comitato di Governo per la presidenza del semestre italiano dell’Unione europea, che iniziera’ nella seconda meta’ del prossimo anno.

La ‘cabina di regia’ e’ presieduta dal premier ed e’ composta dal vice premier Angelino Alfano, dal ministro degli Esteri, Emma Bonino, dal ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, dal ministro degli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi.

Nella prima riunione e’ stato deciso di avviare a settembre il bando per il logo del semestre italiano (saranno invitati a partecipare i migliori giovani designer del Paese) e che entro la fine dell’anno si metteranno a punto le iniziative per organizzare una grande consultazione pubblica per elaborare il programma del semestre. Una consultazione che coinvolgera’ parlamento, parti sociali, associazioni e i cittadini via web.

Sempre a settembre Letta sara’ in Parlamento per discutere con le forze politico-parlamentari delle linee programmatiche del semestre e si iniziera’ a organizzare l’assise dei Parlamenti europei, proposta dal Parlamento italiano e caldeggiata dall’esecutivo, che si terra’ a Roma. E’ stato poi confermato che ad ottobre 2014 sara’ Milano ad ospitare il vertice Asem, un’occasione in vista dell’Expo 2015 .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE, Letta: il 2014 sara’ il grande anno dell’Europa in Italia

  1. sì, sarà il grande anno dell’europa in Italia per saccheggiarla del tutto!

Comments are closed.